Pulcinella e Black Metal epico partenopeo con SCUORN

 Pullecenella canta e sona 'o Black Metal epico partenopeo


Finalmente, questa volta, Pulcinella non viene strumentalizzato o piegato per fargli rappresentare qualcosa che è solo nella testa di chi lo usa. Finalmente non si cerca di renderlo simbolo e caprio espiatorio delle colpe della città ne lo si assurge a simbolo di esso. 
Qui Pulcinella non si lagna e piange a singhiozzo per manifestare la sua impotenza nei confronti di una modernità che lo sovrasta. Qui Pulcinella urla e le sue urla sono spaventose, come il suo costume e la sua maschera. Secondo me, una delle poche rappresentazioni ben riuscite del carattere di Pulcinella.

Non ci interessa in questa sede dire quando nasce il Black Metal. Qualcuno dice nei primi anni ottanta con gruppo tipo Venom,  qualcuno parla di una seconda ondata negli anni novanta in Norvegia coi Mayhem, gli Immortal, i Darkthrone, i Burzum, i Satyricon, i Gorgoroth e gli Emperor. 

È anche complesso descrivere i modi in cui le tematiche sonore e testuali dell' heavy metal, già "pesanti" si scurirono ancora di più fino a trasformarsi in un movimento smaccatamente anti-cristiano, vicino al satanismo e al paganesimo.

So anche che molti di voi sarebbero molto più interessati alle storie disseminate di suicidi, morti ammazzati e chiese incendiate che gravitano intorno alla storia di questo tipo di musica (specialmente norvegese). Il male è affascinante, è inutile negarlo ma non si può neanche negare che per molti questo genere , se ascoltata senza preconcetti e senza tabù possa rivelarsi  quanto di più interessante e potente sia mai stato suonato in ambito rock nel ventesimo secolo. 
Basta andare a un concerto per rendersene conto certo, bisogna essere preparati a quel mix di riff di chitarra violenti e convulsi, suonati in tremolo picking, voci urlate in scream, atmosfere tetre e pattern di batteria martellanti con un uso frequente del blast beat.

Il satanismo ed il paganesimo, da un aspetto precedentemente solo lirico e scenografico, diviene, con la seconda ondata, un motivo dominante  contribuendo a produrre nel black metal un incredibile quantitativo di sfaccettature, costruendo una vera e propria mitologia, con le sue leggende e i suoi personaggi chiave.
Ma il termine Satanismo, come lo interpreta chi osserva questo mondo solo da lontano, viene spesso confuso e concepito grazie ad immaginari più o meno stereotipati, carnevaleschi, molto spesso generate da ignoranza,  ambiguità e inesattezze. 


Il gruppo napoletano SCUORN


Dietro il gruppo black metal napoletano c'è e il polistrumentista Giulian che, con l'album  “Parthenope”,  ha debuttato  nel 2017.

La parola SCUORN in napoletano significa "vergogna". Vergogna come quella che dovrebbe provare la nostra classe dirigente, come quella che dovrebbero provare i cretini che sui social ripetono a pappagallo la frase "poteve succedere ovunque e... invece", vergogna come dovremmo provare noi stessi, che siamo tanto capaci di lamentarci e un poco meno a fare in modo di cambiare le cose.
Vergogna anche nei confronti di un passato di cui essere fieri ma che è a molti ignoto. 
Ed è proprio dalle radici storiche e culturali partenopee che diventano per  Scuorn un  valore  pagano e esoterico moderno che, forse, non ha mai abbandonato veramente la nostra città.

Probabilmente a Napoli il culto della sirena Partenope non è mai scomparso del tutto e meno ancora quello di Virgilio mago. Non a caso due brani del primo album di questa (one man) band sono dedicato proprio a questi due miti. Non Satanismo quindi ma vero e proprio Paganesimo. Chi ha detto che è la stessa cosa?


Nel black metal si fa un forte uso di maschere, corpse paint (trucco cadaverico) e spunzoni.
Dichiara Nergal, leader dei polacchi Behemoth: “Il costume, la maschera e gli spunzoni mi aiutano a esprimere la forza interiore che percepisco. Perciò potrei anche essere strafatto, stanco e aver voglia di riaddormentarmi, ma quando indosso quella roba mi sento pervadere da un potere enorme.”
Ecco quindi che Giulian utilizza la maschera di Pulcinella, nato dalle viscere del Vesuvio, per potersi esprimere in modo più potente perchè si sa che la mezza sola, se da un lato nasconde il volto dall'altro mostra la bocca... in altre parole mostra soltanto la pura verità.









Questa  è la descrizione del suo profilo su youtube 

"SCUORN nasce per venerare il culto di Partenope svelando le più antiche leggende e la storia delle misteriose terre napoletane, conosciute nei secoli per le loro origini elleniche e romane e per essere fervente culla della cultura italiana. Le epiche atmosfere black metal, fortemente influenzate dalla famosa “canzone napoletana”, e il suono di strumenti folk tradizionali si fondono con maestose orchestrali e suggestivi testi in lingua madre, esprimono al meglio il concetto della band."



Infine, ecco l'elenco dei brani contenuti nell'album Parthenope

Cenner''e Fummo
fra Ciel' e Terr'
Virgilio Mago
Tarantella nera
Sanghe Amaro
Averno
Sibilla Cumana
Sepeithos
Parthenope
Megaride

Nessun commento:

Posta un commento